Riccardo Luna
TeamSystem
Riccardo

Luna

TalkS2019

Direttore Responsabile AGI

Digital Future

Nato a Roma nel 1965, Riccardo Luna è direttore responsabile di Agi Agenzia Giornalistica Italia, dal primo ottobre 2016.

È uno dei protagonisti della trasformazione digitale dell’Italia non solo nel giornalismo: dal settembre 2014 al settembre 2016 è stato il Digital Champion dell’Italia, figura incaricata di guidarele iniziative nazionali per "rendere ogni europeo digitale".

Nel 2009 ha candidato Internet al premio Nobel per la Pace; nel 2012 ha fondato Wikitalia, un’associazione che si occupa di trasparenza e partecipazione politica attraverso la rete e che ha realizzato importanti progetti (tra i quali OpenExpo e SoldiPubblici); dal 2013 al 2016 è stato vice presidente della onlus Fondazione Make in Italy (con la quale fra le altre cose ha realizzato nel 2015 la grande Mostra “Make in Italy” in occasione dell’Expo di Milano).

Ha lavorato per le principali testate italiane, tra cui Repubblica per oltre 10 anni, ed ha fondato e diretto tre giornali: “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”, i magazine online CheFuturo! e StartupItalia!

Nel 2014 ha scritto il libro “Cambiamo tutto: la rivoluzione degli innovatori” (Laterza), arrivato all’ottava ristampa. Nel 2013 ha vinto il Premio Lagrange per la comunicazione dell’innovazione e dal 2013 al 2016 ha insegnato giornalismo e innovazione alla Scuola Holden. Fa parte dell’advisory board di “Matera 2019”. Conduttore di programmi radio e tv, è protagonista di innumerevoli eventi e iniziative legati al mondo delle startup e dell’innovazioni.

Spazio Digital

Digital Future

Riccardo Luna ci aiuterà ad approfondire gli sviluppi futuri del digitale come tecnologia che abilita nuovi modelli di business

#talks2019

Rimani aggiornato

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su TalkS2019

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info